Workshop a Scuola

Workshop a Scuola

Il 17 febbraio si sono tenuti due incontri presso l’istituto comprensivo Antonio Montinaro organizzati da CooperACTiva, in collaborazione con Luiss, LabGov, Co-Roma e a.DNA. Le associazioni hanno incontrato i bambini di due classi, una quinta elementare ed una prima media, per co-creare un’opera partecipata sul muro della scuola, in cui i bambini hanno avuto l’occasione di suggerire potenziali parole da inserire nell’opera.

I workshop sono stati curati da Mirko Pierri (curatore artistico di a.DNA) con il supporto del poeta Er Pinto, il quale si è occupato di creare una poesia mediante le parole emerse dai workshop. La poesia che è venuta fuori dall’espressione creativa dei bambini è la seguente:

Tra gli amici e natura,

Per le strade, in libertà,

Si vola tutti insieme,

Verso la Felicità.

Le parole poi saranno inserite nel murale dell’artista Daniele Tozzi e prenderanno la forma di cinque uccelli. I bambini hanno trovato l’ispirazione per le parole nei testi presentati – Convenzione di Faro, Costituzione Italiana, testi di Elinor Ostrom sulla gestione dei beni comuni, e l’Agenda 2030 – i quali naturalmente sono stati adattati alla loro età.