Save the Date – Workshop a Scuola

Save the Date – Workshop a Scuola

Il 17 febbraio si terranno due incontri presso l’istituto comprensivo Antonio Montinaro organizzati da CooperACTiva, in collaborazione con Luiss, LabGov, Co-Roma e a.DNA. Le associazioni incontreranno i bambini di due classi, una quinta elementare ed una prima media, per co-creare un’opera partecipata sul muro della scuola. Crediamo che sia necessario e giusto dare voce agli studenti coinvolgendoli nel processo creativo e per tale ragione abbiamo organizzato due workshop, il primo presso la scuola secondaria 1 Grado in Via Vitaliano Ponti 30, ed il secondo presso la scuola primaria G. A. Marcati in via Rugantino 88. In questi due workshop i bambini avranno l’occasione di suggerire potenziali parole da inserire nell’opera.

I workshop saranno curati da Mirko Pierri (curatore artistico di a.DNA) con il supporto del poeta Er Pinto, il quale si occuperà di creare una poesia mediante le parole emerse dai workshop (per maggiori informazioni di seguito il link al sito web del poeta – Poesia di Strada – Er Pinto). Le parole poi saranno inserite nel murale dell’artista Daniele Tozzi e prenderanno la forma di cinque uccelli.

Si farà una breve presentazione del progetto di 15 minuti, divisi tra CooperACTiva, a.DNA e LUISS dopodichè si parte con il “gioco” (curato da Mirko Pierri e Er Pinto). La struttura di questi giochi sarà organizzata in modo tale da poter estrarre delle parole chiave che poi saranno utilizzate dal poeta per dare vita alla poesia. La poesia poi sarà inserita nell’opera d’arte finale.