Inizio delle opere. La grande opera d’arte

Inizio delle opere. La grande opera d’arte

I lavori sono finalmente iniziati: il 20 aprile l’artista Daniele Tozzi ha iniziato a lavorare alla realizzazione del murale sul muro dell’Istituto comprensivo Antonio Montinaro. Dopo numerosi workshop basati su processi di co-progettazione e partecipazione con diverse realtà del quartiere di Torre Spaccata, la grande opera d’arte sarà finalmente conclusa.

La grande sinergia tra CooperACTiva, Luiss, LabGov, Co-Roma e a.Dna nella collaborazione con la scuola Antonio Montinaro è stata molto proficua. L’opera d’arte sarà realizzata sui muri della scuola e sarà anche il prodotto del supporto delle autorità locali che hanno rilasciato permessi speciali per la realizzazione dei lavori.

Il murale sarà realizzato nell’ambito del progetto “Open Heritage” e sarà in armonia con i temi chiave dell’attività della “Mostra della Memoria Vivente” (Partecipazione, Sostenibilità e Inclusività). L’immagine sarà rappresentata da cinque uccelli, ognuno simbolo di uno degli attori della quintupla elica, nei colori del LabGov. L’intera immagine sarà un riflesso della Convenzione di Faro, della Costituzione italiana, dei testi di Elinor Ostrom sulla gestione dei beni comuni e dell’Agenda 2030 – in quanto i colori utilizzati saranno realizzati con materiali ecosostenibili.

I lavori saranno realizzati dal 20 al 25 aprile.