Save the date – Workshop con La Rete di Torrespaccata

Save the date – Workshop con La Rete di Torrespaccata

Martedì 22 marzo alle ore 18,30 presso il teatro della parrocchia San Bonaventura “Giovanni Paolo II, Attore” si terrà un workshop con la Rete di Torre Spaccata.

La Dottoressa Maria   Rosaria D’Alfonso, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Antonio Montinaro” presenterà alcune proposte di un progetto educativo che andrebbe a coinvolgere CooperACTiva.

Tra altri ivitati all’incontro saranno presenti:

Prof. Fernando Christian Iaione – Docente di Diritto Costituzionale presso la Luiss Guido Carli Roma.

Ilaria Cini – CooperACTiva presenterà il progetto, il murales che si sta preparando e alcuni progetti futuri.

L’organizzazione del workshop ha l’obiettivo di presentare alla Rete di Torre Spaccata il progetto OpenHeritage e le sue attività.  Nell’ambito di “Horizon 2020”, con l’obiettivo di identificare e testare nuovi modelli di governance collaborativa in ambito urbano allo scopo di contribuire alla produzione di processi di rigenerazione urbana a base culturale.

Le attività si ispirano ai principi sviluppati da Laboratorio per la Governance della città come un bene comune (LabGov) e al protocollo “Co-Roma”, che sintetizzano processi, principi, strumenti utili a coalizzare le forze civiche, sociali, economiche, cognitive e istituzionali delle città. Il progetto, rispecchiando questi principi, ambisce a supportare lo svilupparsi di attività nei territori che vogliono innovare gli schemi urbanistici tradizionali, i modelli di welfare urbano e le forme di sviluppo economico locale, basandosi sulla condivisione, collaborazione, cooperazione per il bene comune e i beni comuni. La cultura, coerentemente con i principi sanciti dal Consiglio d’Europa nell’ambito della Convenzione quadro sul valore del patrimonio culturale per la società (c.d. Convenzione di Faro), diventa così il motore di uno sviluppo del territorio sostenibile e inclusivo.

Nello specifico, oltre a sintetizzare la filosofia del progetto, le presentazioni saranno l’occasione per condividere con gli attori locali una delle ultime attività del progetto, l’opera che verrà realizzata all’interno della l’istituto comprensivo “Antonio Montinaro”. Inoltre, l’incontro sarà l’occasione per presentare il partenariato Co-Roma, prima Heritage Community di Roma, e dei suoi attori al fine di favorire uno scambio di idee e azioni per lo sviluppo del territorio.

L’evento è stato organizzato dal parroco Don Stefano sulla richiesta della dottoressa Maria Rosaria D’Alfonso, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Antonio Montinaro” che presenterà alcune proposte di un progetto educativo che andrebbe a coinvolgere la rete associativa del quartiere di Torre Spaccata. Durante la sessione, tre interventi riguarderanno direttamente i progetti di Open Heritage e presentare le sue attività. Si prevede che contribuiranno alla discussione Prof. Christian Ferdinando Iaione, Professore, Luiss e Co-Direttore di LabGov.City, e Ilaria Cini per conto di CooperACTiva.