PED4ALL

Positive Energy Districts For All

Descrizione progetto

Descrizione Progetto:

I Distretti a Energia Positiva (Positive Energy Districts o “PED”) rappresentano uno strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi europei del Green Deal e del clima entro il 2030. Un PED è un quartiere urbano autosufficiente dal punto di vista energetico e a zero emissioni di CO2. Più precisamente, l’espressione “energia positiva” si riferisce all’energia prodotta all’interno dei distretti mediante l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e reinserita nella rete.

Tuttavia, i PED spesso costituiscono delle realtà isolate all’interno delle città, e la sfida consiste nell’integrarli armoniosamente nei contesti urbani preesistenti, creando quartieri climaticamente neutrali, resilienti e vivibili.

Esistono visioni, piani, progetti e soluzioni per i PED, ma il vero problema è la definizione di strategie concrete, innovative, inclusive e condivise di co-progettazione per i PED già esistenti.

L’obiettivo di PED4ALL è sviluppare strategie fattibili, operative, attuabili e inclusive che possano essere adottate dai PED e dai soggetti interessati del quartiere, al fine di promuover una profonda transizione energetica nelle città. Questo progetto triennale coinvolgerà una rete orientata all’azione di stakeholder dei PED e dei quartieri in Belgio, Italia e Turchia, che applicheranno una metodologia di co-progettazione condivisa per definire una serie di strategie energetiche, politiche, normative, di governance, sociali, spaziali e progettuali per la transizione e l’innovazione urbana. Tali strategie saranno testate e potranno divenire replicabili.

I partner del progetto si impegneranno in una serie di attività online e in presenza per co-produrre una serie di strumenti pratici volti a creare una comunità di pratica e a posizionare l’Europa come modello globale per le trasformazioni energetiche urbane.

Progetti correlati

Eventi inerenti al progetto

Prodotti in evidenza