PartecipARTe

Il primo degli eventi legati alla Living Memory Exhibition PartecipARTe è stato un successo!Durante la serata tutti i partecipanti hanno condiviso un momento di incontro per celebrare l’inaugurazione del progetto artistico di Claudia Romagnoli (in arte Croma) e riflettere sul significato del progetto. L’opera, che oggi si trova su una delle facciate del Mercato di Torre Spaccata, è fruibile da tutti. 

Murales al mercato di Torre Spaccata ad opera di Croma

Al dibattito che si è svolto nel pomeriggio hanno preso parte vari esponenti di CooperACTiva, Fusolab e LUISS. L’incontro si proponeva da una parte di formulare proposte per ‘liberare il potenziale del patrimonio culturale’ per supportare  lo sviluppo sostenibile del territorio, e dall’altra di esplorare il ruolo dei mercati e delle nuove tecnologie nell’ambito dello sviluppo economico urbano. 

Sono intervenuti inoltre membri delle istituzioni municipali e capitoline, come l’Assessore allo Sviluppo economico di Roma Capitale, Andrea Coia; Il Responsabile gestione strategica e dell’innovazione, Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro di Roma Capitale, Cristiano Alviti; e il Presidente del Consiglio, Municipio VI di  Roma Capitale, Alberto Ilaria. Insieme a loro anche rappresentanti del progetto europeo OpenHeritage (PhD Heike Oevermann) e di LabGov.city (Arch. Sofia Croso Mazzuco). 

La serata è proseguita con le esibizioni musicali di Dj Ceffo & Dj Brush, Il Turco, e Nitrus.  

All’organizzazione dell’evento hanno partecipato, oltre ai soci di CooperACTiva, anche alcuni commercianti del quartiere, come Il Pastaio e Felice Pizza, che hanno servito cibo nei punti di ristoro attorno al Parco dei Romanisti.  

Il giorno seguente si è svolta una delle tante “Heritage Walk” organizzata nel corso degli ultimi anni da CooperACTiva in collaborazione con la Comunità per il Parco di Centocelle e altre associazioni locali, in occasione delle giornate Europee del patrimonio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *