Living Memory Exhibition Workshop – Introduzione al percorso di co-progettazione delle opere d’arte pubblica

Living Memory Exhibition Workshop – Introduzione al percorso di co-progettazione delle opere d’arte pubblica

Sabato 31 ottobre dalle ore 11:00 si è svolto il primo incontro per la presentazione e introduzione del nuovo percorso di capacity building volto ad attivare laboratori digitali che porteranno alla creazione e realizzazione di un’esibizione artistica pubblica condivisa e co-progettata tra artisti, esperti del settore coinvolti nelle varie sessioni del percorso, e la comunità.

Il ciclo di workshop di gestione di progetti artistici legati all’arte pubblica e visiva è stato organizzato da Co-Roma, in collaborazione con CooperACTiva, con il supporto di Sarteria, start-up culturale per la promozione del patrimonio artistico, storico, ambientale, letterario e culturale, e Luiss- LabGov.city. Il percorso si inserisce nell’ambito delle attività del progetto europeo “OpenHeritage” e nelle attività della Living Memory Exhibition.

All’incontro hanno preso parte il prof. Christian Iaione, co-direttore di LabGov e responsabile scientifico del progetto “OpenHeritage”, il team di ricercatori Luiss operativi sul progetto, i rappresentanti di CooperACTiva e i suoi soci (Comunità per il Parco Pubblico di Centocelle), oltre che i membri della comunità e rappresentanti della cittadinanza attiva nel co-distretto ACT.

Durante l’incontro sono intervenuti Francesca Mezzano, socio fondatore di maggioranza di Sarteria, cultural manager, organizzatrice di opere pubbliche e mostre museali, e Gerardo Greco, rappresentante di Megasound, società di produzione già partner di Sarteria nella realizzazione del Museo del Mito di Enna, primo museo interamente multimediale, con expertise nel campo delle opere artistiche digitali e realizzate anche attraverso realtà aumentata.

La registrazione dell’intera sessione è disponibile qui:

Dall’incontro sono emersi spunti interessanti e produttivi per l’ideazione di un progetto artistico-creativo da sviluppare nel distretto e quartieri limitrofi, che verrà approfondito durante il percorso.

Le slide proiettate durante la sessione sono disponibili qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *