di CROMA – Claudia Romagnoli

La mappa illustrata del quartiere Centocelle è un dipinto murale che rappresenta i luoghi più emblematici del quartiere, attraverso delle immagini simboliche. Grazie alla visione artistica di CROMA, le strade, gli edifici, i luoghi storici del quartiere Centocelle rievocano i valori e le storie che hanno contribuito a dare forma al territorio. L’opera diventa così non solo una mappa del quartiere, ma un guida per gli abitanti e per i visitatori. Chi entra nel quartiere Centocelle può attraverso la mappa vivere le esperienze di comunità, stratificate nel tempo e nello spazio urbano, attraverso la rappresentazione di edifici, valori e attività che ogni giorno si svolgono nel quartiere. Il risultato è la valorizzazione della socialità e del fermento culturale in questo importante quadrante a sud-est della Capitale.
L’opera fa parte di un percorso composto da ulteriori due mappe che rappresentano una il quartiere di Torre Spaccata e l’altra quello Alessandrino. L’obiettivo del percorso è quello di ricreare un’identità condivisa di comunità che possa andare oltre i confini amministrativi e valorizzare elementi e storie comuni, nonché i luoghi simbolo dei tre quartieri. Le opere sono state realizzate nell’ambito del progetto Europeo Horizon 2020 – Open Heritage e inaugurate durante l’evento Living Memory Exhibition, del 25/09/2021. L’obiettivo del progetto così come quello dell’evento è quello di valorizzare il patrimonio culturale del distretto attraverso la promozione di una memoria storica collettiva e delle diverse narrative delle molteplici comunità del territorio.
L’opera si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio culturale di periferia orientato alla capacitazione delle comunità locali e allo sviluppo di una pluralità di servizi culturali e comunitari. La realizzazione dell’opera ambisce quindi a far emergere non solo la ricchezza storica-culturale del distretto, ma anche il patrimonio culturale, sociale e umano.
Il percorso è stato sviluppato grazie al supporto e contributo della Luiss e di LabGov.city che hanno contribuito attraverso la progettualità Co-Roma alla realizzazione dell’opera e al supporto degli attori locali nelle attività correlate.
Inoltre, le opere hanno un valore simbolico nel promuovere una nuova visione del distretto, ambendo ad attivare un circolo virtuoso che possa portare a uno sviluppo sostenibile economico, sociale e ambientale dei quartieri a partire dalla promozione del patrimonio culturale e della creatività locale. Questo, infatti, è l’obiettivo principale della cooperativa di quartiere CooperACTiva una delle prime cooperative di comunità nate in un contesto urbano come quello di Roma. CooperACTiva si impegna a promuovere una visione collaborativa del quartiere nella quale diversi attori possano lavorare insieme per lo sviluppo del territorio. Per questo la cooperativa stimola dei processi nei quali il valore generato viene reinvestito per valorizzare il territorio stesso attraverso il miglioramento delle infrastrutture sociali, tecnologiche e ambientali. Le attività di CooperACTiva si intrecciano con l’impegno di una molteplicità di attori locali, fra questi il Fusolab, aDNA, e la Comunità per il parco pubblico di Centocelle, e grazie anche al supporto tecnico di Di Donato, contribuiscono allo svolgimento delle attività oltre che alla realizzazione delle opere e del percorso in chiave sostenibile.
yahf26
wdg54b
6v07vu
d6pe5b
u58irw
2t9rmm
m32v7j
nk63wp
yac1t1
2358e9
mgvqe5
jcskec
cgz28l
62gwgk
2qtar6
wu1cxw
7hx13h
qxirvk
nlm6j9
The Best Premium IPTV Service WorldWide!
I believe this site has got some rattling excellent info for everyone :D. “The test of every religious, political, or educational system is the man that it forms.” by Henri Frdric Amiel.
I have been browsing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all webmasters and bloggers made good content as you did, the net will be a lot more useful than ever before.
60qc3r
Great write-up, I’m regular visitor of one’s website, maintain up the excellent operate, and It’s going to be a regular visitor for a long time.
A lot of thanks for every one of your hard work on this web site. Kim really likes getting into research and it is simple to grasp why. Most people notice all relating to the lively way you create efficient guides via the web site and as well as strongly encourage participation from some other people about this subject so our princess is truly starting to learn a great deal. Take advantage of the remaining portion of the new year. You are carrying out a first class job.
My husband and i were really excited that Peter managed to finish up his web research through the ideas he acquired from your own weblog. It’s not at all simplistic just to choose to be giving freely methods which usually people today have been trying to sell. And we do know we’ve got you to give thanks to for that. All the illustrations you have made, the simple web site navigation, the relationships you can help create – it’s got mostly remarkable, and it’s really making our son in addition to our family reason why the subject is enjoyable, and that is very essential. Thanks for the whole lot!
gzewd4
ps2fbv
nkujc6
rpo2za
vowcwp
h6r839
5tyfqt
9jc9pa
a8qbzw
93iu14
y0hj4q
xnv01n
frbw82
e2yghp
gsesyt
2y31oe
w2yha4
pi94xp