Save the date! In arrivo il secondo appuntamento con l’Heritour #collab_bici!

Save the date! In arrivo il secondo appuntamento con l’Heritour #collab_bici!

Domenica 26 maggio, a partire dalle ore 9:30, avrà luogo il secondo appuntamento con l’Heritour #collab_bici organizzato da CooperACTiva, la prima cooperativa di comunità in un’area urbana complessa dei quartieri Alessandrino, Centocelle e Torre Spaccata e dal Collaboratorio di Roma, con il supporto di LabGov nell’ambito del Progetto H2020 Open Heritage.

L’iniziativa, in collaborazione con Legambiente e l’associazione 100Cicli, prevede un itinerario alla scoperta dell’area patrimoniale di Centocelle, nel Distretto Roma sud-est, e si inserisce nell’ambito della terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, ad oggi considerata la maggiore rassegna italiana per la promozione intergenerazionale della cultura della sostenibilità intesa nelle sue tre dimensioni: economica, sociale ed ambientale. Essa si ispira all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e mira ad avviare un processo di cambiamento culturale e politico che permetta la piena realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo Sostenibile (SDGs).

La prima parte della rassegna prevede una passeggiata patrimoniale tra i siti di interesse del distretto: l’appuntamento è alle ore 9:30 presso il parcheggio del parco di Centocelle! Da lì prenderà avvio un percorso alla scoperta dell’area patrimoniale di Centocelle durante il quale gli speleologi di Roma Sotterranea mostreranno ai presenti angoli nascosti del territorio, a cui seguirà una visita guidata a Villa Gordiani, alla presenza di volontari di Legambiente. Si proseguirà poi con un pranzo presso l’Enoteca “In Venadivino” alla scoperta dei gusti e delle tipicità della cucina romana per poi prender parte, dalle ore 14:30, all’iniziativa “Centocellule“, una caccia al tesoro di quartiere organizzata dall’associazione Centocicli, che partirà dal parco Don Cadmo Biavati.

Nel pomeriggio le attività si sposteranno nel Quartiere Alessandrino, dove a partire dalle ore 17:00 presso Fusolab 2.0 avrà luogo la presentazione di un libro e un’asta di beneficenza di oggetti offerti dall’associazione Africa Sottosopra.

Il tour prevede l’utilizzo di biciclette: chi ne fosse sprovvisto, potrà noleggiarne una tra quelle appartenenti alla flotta di CooperACTiva.
Sarà inoltre possibile effettuare donazioni in favore della Libreria Caffetteria “La Pecora Elettrica” vittima, lo scorso 25 aprile, di un atto incendiario.
I partecipanti al Tour potranno inoltre approfittarne per #ScACTare le loro foto e partecipare al contest dei quartieri Alessandrino, Centocelle e Torre Spaccata “Il Quartiere in Movimento” lanciato da CooperACTiva in collaborazione con la fotografa National Geographic Cristina Cosmano durante lo svolgimento della 4° Giornata di Collaborazione Civica dello scorso 4 maggio; sono previsti fantastici premi!

Allora cosa aspettate? Il 26 maggio liberate l’agenda e passate una domenica diversa all’insegna della sostenibilità e #collab_bici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *