A praticar la collaborazione civica, #collab_bici!

A praticar la collaborazione civica, #collab_bici!

Quarta giornata della Collaborazione Civica, Save the Date!

Sabato 4 maggio, dalle 9 alle 13 si svolgerà una passeggiata in bici nell’area  patrimoniale di Centocelle. L’occasione è quella della Giornata della Collaborazione Civica, iniziativa che da tre anni si svolge nella prima settimana di maggio come una giornata dedicata alla collaborazione tra attori per la cura del patrimonio culturale, tangibile e intangibile, come un bene comune dei quartieri di Roma Sud-Est (Alessandrino, Centocelle e Torre Spaccata).

L’iniziativa è promossa da CooperACTiva, prima cooperativa di comunità in un’area urbana complessa e nata a Roma nei quartieri Centocelle, Alessandrino e Torre Spaccata, dal Collaboratorio di Roma con il supporto di LabGov, il LABoratorio per la GOVernance della città come un bene comune della LUISS Guido Carli nell’ambito del progetto europeo Open Heritage Horizon 2020 [1] 

Quest’anno si è pensato di mettere in strada i semi della collaborazione civica per la valorizzazione del patrimonio, e lanciare l’hastag collab_bici per raccogliere le attività in programma che vedranno i partecipanti all’evento cimentarsi in una passeggiata alla scoperta delle bellezze del patrimonio culturale ed archeologico del quartiere. La prima parte della passeggiata #collab_bici sarà dedicata al tema, illustrato attraverso il tour, delle risorse e delle criticità del Parco di Centocelle. Le tappe all’interno del parco prevedono la Villa della Piscina, la Villa ad Duas Lauros e la pista d’atterraggio. Si proseguirà verso il Tunnel e l’antica osteria di Centocelle.

L’evento in parola è il primo raggio di una ruota di eventi che si svolgeranno nel corso dei mesi di maggio e giugno e luglio e inaugureranno le attività incubate nell’ambito del #Collaboratorio di Roma per testare un modello di sostenibilità per il patrimonio culturale nelle città attraverso  un servzio di mobilità e turismo sostenibile nell’area Alessandrino, Centocelle e Torrespaccata. Tre tappe successive di questo percorso si svolgeranno il giorno 4 e il 26 maggio e il 6 giugno  nell’ambito del Festival dello Sviluppo  Sostenibile organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS).  Il Festival si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza attorno ai temi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale attraverso un impegno concreto sul territorio nazionale con una manifestazione di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 Onu.

Nel corso della stessa giornata si svolgerà una tappa per la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal Comitato Rodotà. Alla fine della passeggiata patrimoniale, è previsto un momento di confronto con la comunità sul tema oggetto della legge, i beni comuni. Sarà possibile sottoscrivere l’iniziativa presso la Biblioteca Rugantino.

Follow the #CooperACTion, stay tuned!

[1] Articoli recenti tracciando il co-working process del Piano di Azione Locale

Primo incontro

Secondo incontro

Terzo incontro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *