#ScACTa è il contest fotografico che mira a raccontare l’area patrimoniale di Centocelle, Alessandrino e Torre Spaccata, con l’obiettivo di generare una narrativa che ne faccia emergere la ricchezza del patrimonio tangibile ed intangibile, e mettere in risalto i valori, le credenze, le conoscenze e le tradizioni, condivise in continua evoluzione. L’oggetto fotografato deve perciò rappresentare un’eredità culturale dei tre quartieri, intesa come insieme di risorse ereditate dal passato che li identificano: quale migliore tema per dare identità al contest, se non quello del “Quartiere in movimento”?

Il contest è stato ideato da CooperACTiva in collaborazione con LUISS LabGov, nell’ambito del progetto Horizon 2020 Open Heritage, che mira a creare modelli sostenibili ed inclusivi di riuso del patrimonio culturale ispirato alla  Convenzione di Faro.

Esso avrà durata di circa un mese, dal 4/5/2019 al 6/6/2019 [1]. Si potrà partecipare compilando un form online: tutte le foto verranno pubblicate sui nostri canali social e premiate a chiusura del contest. Gli scatti vincitori saranno due, uno scelto dalla giuria popolare e verrà premiato con una cena presso il locale In Venadivino,  l’altro scelto dalla fotografa di National Geographic, Cristina Cosmano, che per l’occasione terrà un workshop fotografico. Le foto potranno essere scattate anche durante i tour in bicicletta organizzati da CooperACTiva che attraverseranno le zone protagoniste del contest, i quartieri Centocelle, Alessandrino, Torre Spaccata.

Non resta che scattare una foto in uno dei tre quartieri citati, che richiami il tema della mobilità, elemento che da sempre costituisce un carattere distintivo dell’area!

Regolamento disponibile qui.

[1] https://www.facebook.com/events/2426478977414947