Passeggiate patrimoniali #1

Passeggiate patrimoniali #1

Visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale dei quartieri Alessandrino, Centocelle e Torre Spaccata

Con l’inizio della primavera ha preso avvio il percorso di passeggiate patrimoniali organizzato da CooperACTiva, in collaborazione con altre associazioni locali, per la promozione delle testimonianze culturali presenti nei quartieri di Alessandrino, Centocelle e Torre Spaccata.

La giornata dell’8 maggio 2021 ha aperto il ciclo di percorsi con una visita alla scoperta del Parco Archeologico di Centocelle, ripercorrendo i luoghi degli scavi insieme all’archeologa Patrizia Gioia e al naturalista Antonio Citti. Il percorso ha guidato i partecipanti a piedi fino al Pratone di Torre Spaccata.

Nel pomeriggio esperti e guide del territorio hanno poi accompagnato i partecipanti alla scoperta del quartiere Alessandrino, tra archeologia, architettura contemporanea, verde pubblico e storie dei suoi abitanti, nel cuore di quella che 100 anni fa era indicata come una piccola borgata sparsa nella campagna romana.

L’Alessadrino è oggi un quartiere dal percepibile spirito di identità, con le radici al passato, ma anche con forti potenzialità per il futuro. I visitatori hanno apprezzato le meraviglie del Parco Palatucci, ricco di una grande varietà di piante, dell’Acquedotto Alessandrino, l’ultimo degli acquedotti romani, con le sue grandi arcate, e della Chiesa di Dio Padre Misericordioso (anche nota come Chiesa del Giubileo o Dives in misericordia), realizzata dal 2001 al 2003 dal famoso architetto statunitense Richard Meier.

Parco Palatucci
Chiesa di Dio Padre Misericordioso

Il ciclo di passeggiate è appena iniziato! Sono in programma per tutta l’estate altri incontri e percorsi all’aria aperta tra le bellezze culturali del distretto.

Stay tuned!

Per maggiori info e contatti:

CooperACTiva – Società Cooperativa di Quartiere
info@cooperactiva.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *