Work in progress: verso una cooperativa di comunità nel Co-District.

Work in progress: verso una cooperativa di comunità nel Co-District.

Nel pomeriggio di lunedì 8 ottobre 2018 si è tenuto un nuovo momento laboratoriale a cui hanno preso parte la comunità, la cui base associativa si è nel corso dell’anno allargata, e il team LabGov – ENEA, presso il Fusolab per confrontarsi nuovamente sul futuro che viene e definire i passi da percorrere insieme, a partire dagli importanti risultati raggiunti sino ad ora.

L’incontro si è aperto con il team di lavoro che ha sottolineato ed illustrato quanto di importante è stato fatto e quanto soprattutto la comunità abbia dimostrato di essere pronta ad evolversi in una nuova istituzione di comunità. I presenti hanno ribadito la loro volontà di creare una impresa di comunità, che rappresenta per loro una importante opportunità di crescita personale e collettiva, con l’obbiettivo di fornire ancor più servizi al quartiere di natura collaborativa. Si sono dunque dimostrati entusiasti e desiderosi di cogliere questa nuova sfida.

Anche esperti del Terzo Settore, presenti al tavolo, hanno deciso di affiancare la comunità in questa fase di transizione e trasformazione e di guidarli nelle numerose pratiche burocratiche che dovranno affrontare.