Co-Roma: la ripresa delle attività con EDU LabGov 2016/2017

Co-Roma: la ripresa delle attività con EDU LabGov 2016/2017

Il percorso di educazione non formale del LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni (di seguito “EDU_LabGov“) è una clinica urbana transdisciplinare (economica, politologica, legale) che realizza la terza missione dell’università, contribuendo a svolgere “attività di produzione di beni pubblici sociali e culturali (public engagement, patrimonio culturale, formazione continua, sperimentazione clinica)”. Attraverso workshop, attività di co-working e teamwork, gli studenti iscritti imparano a costruire e sviluppare progetti concreti di innovazione sociale, economia collaborativa (o sharing economy), urbanistica collaborata per la città di Roma, in particolare nei cantieri di sperimentazione urbana del progetto CO-Roma.

EDU_LabGov ha aperto la sua quinta edizione il 30 settembre 2016 con un workshop conoscitivo tenuto dal prof. Christian Iaione, co-fondatore di Labgov, che ha introdotto il team LabGov e il percorso ai nuovi labgovers.

Il workshop, iniziato in un’aula ordinaria, si è subito trasferito nel community garden LUISS, l’orto di ateneo condiviso inaugurato nel 2014: l’orto è palestra di innovazione sociale, un vero e proprio modello di green governance collaborativa, pensato per unire tre ambiti di ricerca, ambiente, agricoltura e alimentazione, e che punta a riappropriarsi del territorio come bene comune.

Durante la sessione nell’orto, gli studenti sono stati raggiunti dal Direttore Generale Giovanni Lo Storto, che ha catturato l’attenzione dei partecipanti con un discorso ispiratore sul vero significato della collaborazione, che parte nella vita quotidiana, dalla cura dell’ambiente che ci circonda, e dall’Università.

Gli studenti si sono poi presentati ,illustrando le loro competenze e i loro interessi: insieme a loro il team LabGov co-progetterà il processo per quest’anno di lavoro, concentrandosi sui cantieri del progetto CO-Roma.

Il percorso di EDU LabGov è illustrato a questo link: http://www.labgov.it/category/educationlabs/luiss-labgov-2016-2017/storytelling-2016-2017/